In web impazza già da qualche giorno e ne esistono di diversi tipi e farciture.
Sto parlando dell’ Albero di sfoglia, uno degli antipasti più carini e scenografici di questo Natale. Ed è pure buono! 😀
Ho voluto farlo in versione salata, perché si…esiste anche la versione dolce. Nutella vi dice qualcosa? 😉 Per ottenere un risultato molto simile ad un albero vero e proprio, ho deciso di farcirlo con della scarola saltata in padella. Quando andrete ad attorcigliare i rami, il ripieno risulterà visibile e il colore verde della scarola, vi ricorderà un vero alberello di Natale.
Mi sono lasciata ispirare ai sapori della mia terra e la scarola saltata in padella non manca mai sulle tavole partenopee, sopratutto al pranzo della vigilia , come ripieno per la famosa pizza con la scarola napoletana.
La scarola va saltata in padella con un filo di olio extravergine e uno spicchio d’aglio, poi si aggiungono pinoli, capperi salati e uvetta se piace. Per questa versione alberello ho aggiunto anche del formaggio filante che, al momento dell’antipasto del cenone della Vigilia, farà ingolosire proprio tutti. Scommettiamo un Pandoro? 😉
-
Potete sostituire le verdure con del prosciutto a vostro piacimento, formaggio filante, pancetta.
Ingredienti
-
2 rotoli di pasta sfoglia
-
300 g di scarola (o spinaci, bietola)
-
4 fettine di formaggio filante
-
pinoli, uvetta, capperi q.b. (potete ometterli)
Procedimento
-
Iniziate facendo saltare in padella la scarola con un paio di cucchiai di olio extravergine, uno spicchio di aglio e un bicchiere di acqua. Lasciate stufare per cinque minuti , salate e pepate fino a raggiungere il sapore giusto. A quasi cottura ultimata, aggiungete i capperi (prima risciacquati), i pinoli e l’uvetta strizzata e lasciata ammollare in acqua per 10 minuti. Se non volete aggiungere questi ingredienti, omettete questo passaggio. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.
-
Una volta cotta, lasciate raffreddare e strizzatela per far si che si perda tutta l’acqua di cottura. Tenete da parte.
-
Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una placca foderata di carta forno.
-
Formate con le fettine di formaggio una sorta di rombo al centro della pasta sfoglia.
-
Sistemate la scarola, o il vostro ripieno che preferite, al centro del rombo di formaggio e dategli una forma che assomigli ad un albero di Natale.
-
Rivestite il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
-
Ritagliate la pasta sfoglia ottenendo la forma dell’albero.
-
Ritagliate i vostri rami , distanziandoli di 1 cm dall’altro. Potete usare il vostro dito indice come unità di misura.
-
Attorcigliate i rami.
-
Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto. Con i ritagli di sfoglia avanzata, potete ottenere delle stelline da decorazione per l’albero. Oppure potete usarli per fare dei golosi fagottini di sfoglia ripieni di marmellata o Nutella.
-
Infornate in forno caldo a 180° per 25/30 minuti o finché non sarà ben dorato.
Una volta cotto, lasciate intiepidire e servite. Sarà divertente staccare ognuno il proprio ramoscello di sfoglia ripieno. Per il tronco, ritagliate tanti pezzetti al momento di servire.
Ecco come ho utilizzato la pasta sfoglia avanzata. Semplice e croccanti stelline di pasta sfoglia ripiene alla marmellata. E anche la colazione è servita 🙂
Se provate a fare l’Alberello di sfoglia,
taggatemi su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamaland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou su Facebook.
Vi aspetto anche li 🙂
Al prossimo post di Natale,
con una ricetta molto speciale!
Anna
Facebook Comments Box
Gran bella idea questo alberello, che in effetti sto vedendo un po’ ovunque 🙂 E devo dire, però, che la versione con la scarola che ricorda i colori di un albero vero, la preferisco alla versione nutellosa.. sarò strana? 🙂
no, non sei strana…sei unica 🙂
grazie Paola <3
Nella sua semplicità, ha il suo fascino, è molto bello da vedere e si sa, che con questi ingredienti non può essere che molto buono ! Felice giornata !
Grazie mille!
facile, veloce e d’ effetto, perfetto per l’ antipasto delle feste! E si presta per ogni ripieno, lo scorso Natale ne ho fatto uno simile con scamorza e speck.
Ne approfitto per farti anche un mare di auguri per queste festività e non solo, per tutto ciò che ti sta a cuore! Un abbraccio
Cara Vale, che piacere leggerti <3
buonissimo anche cpn scamorzina e speck 😛
un bacio!
Avevo visto questa versione di albero di sfoglia farcito con prosciutto cotto da un’amica blogger e mi son salvata l’idea.. Ora la vedo da te con un ripieno ancor più gustoso!!! smack
Adorando le scarole, non avrei potuto fare altrimenti 😀 grazie tesoro!
Adoro la pizza di scarola, e questa versione con la pasta sfoglia a forma di alberello la trovo molto carina.
Grazie mille!
l’ho mangiato ieri, ma dolce! davvero un’idea carina
Claudia
http://www.claudiasartorelli.com
facebook & Instagram “claudiasartorelloblog”
La versione dolce è davvero golosa 🙂
Grazie Claudia! un bacio!