E’ davvero finita l’estate, solo perché si ritorna alla vita di sempre? Il sole è ancora alto, le cicale ancora cantano e i nostri sogni ancora volano, oltre il caldo e i cieli, fino a raggiungere la stella più alta. Cara Estate, sei stata a volte benevola , altre meno…ma ancora sei. E’ troppo presto per pensare al futuro, nonostante i buoni propositi di una nuova stagione tutta da vivere. Dopotutto, ho ancora la pelle scurita dal sole, il rumore del mare e i colori di un’estate che ancora vive, chiari e nitidi nei miei pensieri. Ed è così che intendo continuare: pensando ai momenti di tutto ciò che ho vissuto e di ciò che ne è stato, senza trascurare nessun dettaglio. Anche quando ritorno ad accendere il forno dopo giorni (troppi). Aggiungo zucchero e farina tra una manciata di ricordi e un pizzico di nostalgia, mescolo il tutto con calma, assaporandone appieno i profumi. E’ proprio l’odore di un’estate che non vuole andare via. Credete che mi stia illudendo che durerà in eterno? Non potrei mai, ed è per questo che ho aggiunto al mio dolce dai profumi estivi, un pizzico di autunno che sa di arance. Voglio celebrare questa fine/non fine d’ estate, calda ed intensa, facendomi strada alla nuova stagione che verrà, con dolcezza e coscienza. L’autunno potrà essere anche dietro l’angolo ma io mi siedo qui’, mentre mangio una fetta di plumcake estivo dal tocco autunnale. Come dicevo: è troppo presto per pensare al futuro, ma non voglio farmi trovare di certo impreparata … 😉
Provate anche voi questo plumcake di pesche e sciroppo all’arancia e porterete in tavola un dolce buonissimo, soffice e profumato. Delizierà i vostri ricordi estivi aprendovi dolcemente le porte ad una nuova stagione, tutta da vivere. E come celebrare al meglio la fine e l’inizio, se non con un dolce morbido, tutto da assaporare…ad occhi chiusi, mi raccomando! 🙂
Plumcake di pesche caramellate e sciroppo all'arancia
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Dessert
Ingredients
- 2 uova
- 130 g di farina di mandorle
- 80 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 1 tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pesche noci non molto grandi
- 1 pizzico di sale
- buccia di 1 limone grattata
- PER LO SCIROPPO:
- succo di 2 arance
- 150 ml di acqua
- 3 cucchiai di zucchero di canna (o zucchero semolato)
Instructions
- Preriscaldate il forno a 170°.
- Sbucciate le pesche e tagliatele a fette, adagiatele in una padella e cospargetele di zucchero di canna. Lasciate cuocere, a fiamma moderata, per 5 minuti o finché non si sarà sciolto lo zucchero. Tenete da parte.
- Setacciate le farine, il lievito e il pizzico di sale e tenete da parte.
- In un'altra ciotola, lavorate con la frusta a mano le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la grattata di buccia di un limone e l'olio. Continuate a lavorare fino ad amalgamare bene.
- Unite le farine setacciate al composto di uova ed amalgamate bene , fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake (o anche uno stampo classico per torte) imburrato ed infarinato e sistemate in superficie le pesche caramellate. Non spingetele sul fondo.
- Infornate per 30/40 minuti.
- Nel frattempo che il dolce sia pronto, preparate lo sciroppo versando il succo di 2 arance in un tegame, l'acqua e lo zucchero. Lasciate bollire per ⅞ minuti, o affinché non si sarà sciolto lo zucchero completamente.
- Una volta sfornato il dolce , lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e versate lo sciroppo all'arancia su ciascuna fetta prima di servire.
Notes
Se durante la cottura notate che le pesche tendono ad affondare, dopo 20 minuti sfornate e sistemate in superficie, spingendo leggermente, le fette di pesche che vi saranno avanzate. Infornate nuovamente fino a fine cottura.
Ricetta ispirata a Stagioni - Donna Hay e modificata secondo i miei gusti.
Ricetta ispirata a Stagioni - Donna Hay e modificata secondo i miei gusti.
Una fetta di questo morbido plumcake per continuare a sognare, tra sapori estivi e profumi d’autunno…e non vi è nulla di cui temere.
Spero che il dolce vi sia piaciuto,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 🙂
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Mi piace questo mix di estate/autunno nel plumcake!! deve essere soffice.. profumato e goloso! Io al contrario tuo.. aspetto l’autunno contrariamente agli altri anni nei quali non volevo finisse mai l’estate.. ma quest’anno è stata troppo troppo insopportabile dal punto di vista del caldo e delle zanzare… Un baciotto
Verissimo! il caldo ci ha stremati ed ora è giusto godere del fresco e di quest’aria settemrbrina bellissima! baci!
Questa estate io ho voglia di racchiuderla in un vasetto, di conservarla per tutto l’inverno; ho voglia di tenerla stretta, ancora, per molto, farmi coccolare dai ricordi che mi ha regalato, qui, in Sicilia, sia nella prima parte, sia nella seconda; ho voglia di tenerla ancora lì tra i capelli, tra le mani, sulla pelle che ancora profuma di sole e di mare. E sono sicura che si lascerà affettare e gustare, con morsi morbidi e succosi, che racchiudono ancora i suoi sapori.
Bentornata 🙂
Un’estate che vorremmo potesse non finire mai… 🙂
Un abbraccio!
Come vorrei assaporare una di queste fette ora, per rivivere i miei ricordi d’estate e per aprirmi alla nuova stagione che arriva…
Ben tornata Anna!! È sempre un piacere leggerti!
Ti abbraccio Sere <3
Un plumcake profumato e gustoso per una merenda o colazione sana e golosa !
Ormai in casa mia non manca quasi mai 🙂 Grazie!!
un tocco di autunno e un tocco di estate.. per ricordare ancora il calore e il sole estivo.. ma per mettere già un piede nella prossima stagione… il tuo plumcake è proprio perfetto per le colazioni del periodo!!
Baci
Vale
E’ proprio per questo che l’ho voluto…entrare in punta in punta di piedi in una nuova ed esaltante stagione 🙂 bacioni Vale!!
Questo plumcake deve avere un profumo incredibile! Bravissima, sono bellissime anche le foto!
Grazie Emanuela! Mi fa piacere ti piaccia 🙂
in realtà io mi auguro che l’estate sia ancora lunga.. molto lunga. Quando dovrò mettermi scarpe chiuse sarà finita e non farò altro che aspettare la prossima 🙂 buono buono questo plumcake dai colori e dai sapori della mia amata bella stagione!!
Io amo l’estate e vorrei non finisse mai…ma poi cedo alla tentazione di desiderare l’autunno. Tutto diventa così colorato e caldo! 🙂 un abbraccio Tiziana!
Magari potesse durare per sempre, l’estate ^_^
Non ci avevo visto male, questo dolce è favoloso. La farina di mandorle è speciale e i sapori sono delicati, ma anche di carattere. Insomma angioletto mio, un altro capolavoro ^_^
Ti abbraccio forte.
Erica, sei sempre così dolce. Ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio di cuore. <3
Ciao Anna, non ho potuto fare a meno di curiosare nel tuo meraviglioso ricettario e avendo voglia di pesche mi sono soffermata 😍😍. .in mancanza di pesche che ancora non ci sono posso farlo con fragole o perè?
assolutamente si :*