Stracchino della duchessa RICETTA con pan di stelle

Lo stracchino della duchessa è un dessert freddo e senza cottura a base di crema tiramisù bicolore e tanti golosi pan di stelle.

Questo mese di Agosto ci sta mettendo a dura prova con le sue temperature roventi. Mentre vi scrivo questa ricetta, penultima di questa estate, ho il condizionatore acceso a 23 ° che mi ricorda quanto caldo faccia oltre queste mura! Non so voi ma io, nonostante ci siano 40 ° all’ombra, non resisto a preparare un dolce che possa addolcire le mie serate estivi…sopratutto dopo un’intensa giornata di lavoro!

Oggi vi propongo una ricetta davvero irresistibile: stracchino della duchessa con pan di stelle. La sua origine non è certa ma si può collocare nel nord Italia, precisamente tra le province di Parma, Mantova e Modena. Ad ideare questo dolce dalla forma rettangolare fu una nobil donna ed è merito suo e della  forma allungata di questo dessert, simile al formaggio stracchino, che gli venne conferito il nome “stracchino della duchessa“.
La crema è composta da una pate a bombe, ovvero pastorizzazione delle uova, ricetta base del tiramisù, mentre la struttura del dolce è composta da golosi biscotti pan di stelle inzuppati nel caffè. Un dolce che ricorda tantissimo il nostro amato tiramisù ma che ha sicuramente una marcia in più grazie alla presenza dei tanto amati pan di stelle. 😉
Print Recipe
Stracchino duchessa con pan di stelle
Lo stracchino duchessa è un dolce freddo e goloso. Dalla forma tipica del formaggio stacchino, è farcito da crema tiramisù pastorizzata e bigusto e tanti pan di stelle.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il dolce
Per la pate a bombe (pastorizzazione)
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il dolce
Per la pate a bombe (pastorizzazione)
Istruzioni
Preparazione per la pate a bombe
  1. Iniziate preparando la crema per la farcia, ovvero la pate a bombe. Riunite i tuorli in una ciotola grande e sbatteteli leggermente con una forchetta. Iniziate a montare i tuorli, con le fruste elettriche, per 2 minuti.
  2. Da parte,riponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma dolce. Quando sarà completamente sciolto e l’acqua sarà chiara e piena di bollicine chiare.
  3. Aggiungete a filo lo sciroppo sui tuorli e continuate a montare per 5 minuti. Dovranno risultare chiari,spumosi e raffreddati, per cui armatevi di un po’ di pazienza ?
  4. opo 5 minuti, aggiungete il formaggio ed amalgamate finché non sarà tutto omogeneo. La vostra pastorizzazione è fatta! ?
Preparazione della torta
  1. Non tate la panna ben fredda di frigo utilizzando la fruste elettriche. Aggiungete la pate a bombe alla panna montata, un po' alla volta, e incorporate bene con movimenti dal basso verso l'alto.
  2. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente. Dividete la crema in due parti uguali e in una parte aggiungete il cacao amaro setacciato. Amalgamate per unire.
  3. Nella parte restante aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate al composto.
  4. Foderato uno stampo per plumcake con della pellicola trasparente. Inzuppate i pan di stelle nel caffè e formate una base e i bordi.
  5. Versate la crema al cacao e livellate bene con una spatola.
  6. Aggiungete la restante parte di crema bianca e livellate anch'essa al composto.
  7. Inzuppate altri biscotti nel caffè e formate un ultimo strato.
  8. Richiudete con un altro strato di pellicola trasparente per alimenti e riponete in freezer per 4 ore. Al momento di servire capovolgete lo stracchino su un piatto da portata, decorate con cacao amaro e lamelle di mandorle. In alternativa potete utilizzare delle gocce di cioccolato.
Recipe Notes

Si conserva in frigo per almeno 3 giorni.

Potete congelarlo e scongelarlo in frigo all'occorrenza.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il tag #incucinaconanna

oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Castagnole di ricotta sofficissime

Facebook Twitter Pinterest Le castagnole di ricotta sono una golosa variante delle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.