La torta ai 3 cioccolati è il dolce ideale per chi ama il cioccolato in tutte le sue varianti: fondente, al latte e bianco. E’ senza cottura e perfetto come dessert estivo.

Penso che l’estate sia proprio la mia stagione. Nonostante il caldo riesco, in una giornata, a portare a termine più cose che in inverno. Mi incanto e mi soffermo ad ogni suo suono percepito, ad ogni emozione vissuta. E’ l’estate la mia stagione che, con il suo scorrere prezioso,  mi fa sentire in pace con me stessa e con il mondo. E’ l’estate che mi tocca infondo all’anima, che scandisce le giornate di sorrisi, di pensieri leggeri, di ansie lontane. E’ l’estate che vorrei potesse non finire mai. E’ l’state che vorrei fermare adesso, per poter vivere all’infinito questa gioia costante, questa leggerezza del cuore, questa felicità di avere tutto ciò che ho sempre desiderato. Senza i “se”, senza i “ma”, senza quei fantasmi che ad ogni inverno ritornando prepotenti. Pensaci tu, estate, perché io vivo per te…

E se c’è una cosa che amo dell’estate, è sicuramente la possibilità di poter creare qualcosa di buono senza accendere il forno. Sinceramente, faccio parte di quella schiera di temerari che, anche con 40° all’ombra, accendono il forno senza timore. Non potrei mai rinunciare al gusto di una torta soffice alle albicocche, oppure ad una fresca ciambella al limone e penso che valga la pena soffrire per quei classici 30 minuti di cottura 😉
Ad ogni modo, per la gioia di amici e parenti, mi piace preparare e servire anche dessert senza cottura che rendono speciale il momento dell’assaggio….e il dolce che vi propongo oggi ne è la prova lampante! 🙂
La torta ai tre cioccolati è semplicemente divina ed è il dessert fresco e goloso perfetto per l’estate. Chi ama il cioccolato in tutte le sue varianti non saprà resisterle un minuto di più e vi dirò: è di una bontà indescrivibile! Prepararla non è per nulla complicato come possa apparire e vi risulterà ancora più semplice seguendo la ricetta step by step. Con la base di biscotti e 3 mousse ai tre cioccolati, è la torta per chi ama i peccati di gola e non solo! Se siete alla ricerca di un dolce super in tutto, non vi resta che prepararla per questo weekend e ve ne innamorerete perdutamente 😉
Print Recipe
Torta ai 3 cioccolati - senza cottura
Chi può resistere al cioccolato? O, per di più, a tre cioccolati che danno vita ad una torta golosissima? Non opporrete resistenza e preparate subito la torta ai 3 cioccolati, senza cottura.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base
Per la mousse al cioccolato fondente
Per la mousse al cioccolato al latte
Per la mousse al cioccolato bianco
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base
Per la mousse al cioccolato fondente
Per la mousse al cioccolato al latte
Per la mousse al cioccolato bianco
Istruzioni
Per la base
  1. Fate fondere il burro e lasciate intiepidire. Tritate i biscotti con un robot da cucina, aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto utilizzando sempre il robot. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
  2. Foderate il fondo di uno stampo di 20 cm con della carta forno e versate il composto di biscotti e burro. Amalgamate aiutandovi con un cucchiaio per ottenere una base perfettamente liscia. Riponete in frigo per 30 minuti.
Per la mousse
  1. Iniziate dalla mousse al cioccolato fondente:mettete in ammollo i 3 fogli di gelatina in acqua fredda e per 10 minuti; tritate il cioccolato fondente grossolanamente e riponete in un tegame assieme a 100 ml di panna, presi dal totale.
  2. Fate sciogliere a bagnomaria e mescolate per aiutarlo a sciogliere meglio. Una volta sciolto del tutto lasciate raffreddare , mi raccomando! e' importante che si raffreddi per essere aggiunto alla panna nella fase successiva.
  3. Montate i restanti 100 ml di panna. Mi raccomando di dividere i due quantitativi di panna sin dal principio poiché la panna deve risultare ben fredda di frigo per essere montata perfettamente.
  4. Unite il cioccolato fondente fuso, ormai freddo, alla panna montata e incorporate con movimenti dal basso verso l'alto.
  5. Dovrete ottenere una mousse soda e corposa.
  6. Prelevate un cucchiaio, non troppo colmo, di mousse e riponetela in un tegame, la restante mousse riponetela in frigo. Strizzate la gelatina e aggiungetela al cucchiaio di mousse.
  7. Riponete sul fuoco a fiamma bassissima e fate sciogliere girando continuamente. Basteranno pochi secondi per far si che la gelatina sia completamente sciolta. Attendete qualche secondo e versatela nella mousse.
  8. Amalgamate con movimenti dal basso verso l'alto. Non vi spaventate se la mousse risulterà più liquida poiché la gelatina si attiverà subito dopo e diventerà più soda con il passare del tempo in frigo.
  9. Prelevate la base dal frigo e versate la mousse di cioccolato. Amalgamate per ottenere una base liscia. Riponete in freezer e nel frattempo proseguite con la preparazione delle altre due mousse.
  10. Per quanto riguarda la mousse al cioccolato al latte le operazioni da effettuare sono le stesse identiche. Mi raccomando di tenere lo stampo in freezer tra una preparazione di mousse e l'altra.
  11. Preparata anche la mousse al cioccolato bianco seguendo le stesse indicazioni, riponete la torta completa in freezer per 1 ora. Dopodiché passatela in frigo per altre 2 ore.
  12. Trascorso il tempo necessario eliminate lo stampo, decorate con cacao amaro e riccioli di cioccolato. Servite fredda.
Recipe Notes

La panna deve essere ben fredda di frigo per far si che si monti alla perfezione. Unitela sempre con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.

La gelatina va fatta sciogliere per chi secondi altrimenti non si attiverà.

La torta va conservata in frigo fino ad un massimo di 3 giorni. Potete anche congelarla e scongelare all'occorrenza, direttamente in frigo, almeno 2 ore prima.

Condividi questa Ricetta

Nessuno hai mai saputo scegliere quale cioccolato mangiare. Ma da oggi, provatela subito e porterete in tavola la felicità fatta torta! Parola di indecisa 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indremland@viriglio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click! 🙂
Dolce weekend,
Anna

Torta ai tre cioccolati - senza cottura

By Published: Prep time: Cook time: Total time: Yield: Serving size: Calories per serving: Fat per serving: Ingredients: Thinly-sliced : Directions:
...

2 comments on “Torta ai 3 cioccolati – senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *