Torta soffice alle albicocche: ricetta vegan e senza glutine

La torta soffice alle albicocche è un dolce semplice e allo stesso tempo goloso. Di seguito la ricetta senza burro, senza latte, senza uova e senza glutine!

Ho voglia di trattenere le sensazioni vissute ogni giorno, quanto più posso. Di lasciare che invadano il mio corpo per poi trovare rifugio in quel posto remoto che solo il cuore sa. Ho voglia di vivere appieno ogni singolo istante e di lasciare che la vita agisca come meglio crede che sia. Non si possono cambiare le cose, non si può decidere di poter vivere come si vuole, ma posso decidere come affrontare, come reagire, come vivere il singolo momento e farne tesoro per il futuro. Perché ho voglia di imparare dal passato, ho voglia di vivere il presente e ho voglio di vivere bene oggi per poter essere migliore anche domani. E ho voglia di farlo assaporando ogni singolo istante di questa estate che è appena iniziata e che promette cieli tersi, colori vivaci, sapori intensi, profumi di vita…


E se c’è una cosa che amo dell’estate è la frutta che, con i suoi colori, arricchisce le mie giornate e, sopratutto, i miei dolci! Le albicocche, per me, creano dipendenza un po’ come le ciliegie e adoro mangiarle come spuntino o infilarle in una soffice torta. La torta soffice alle albicocche è una torta davvero speciale: senza latte, senza burro e senza uova è la torta perfetta per tutta la famiglia e per gli intolleranti.
Ho voluto renderla anche gluten free utilizzando un mix di farine senza glutine e l’impasto è così leggero, umido, corposo, che vi sembrerà di mangiare una classica torta. In una precedente collaborazione mi sono trovata benissimo con il Mix it! Universal Schar e da allora continuo a comprarlo e ad utilizzarlo quando voglio mangiare un dolce leggero e sano. In famiglia, ormai, aspettanoo tutti di poter gustare, sia a colazione che a merenda, una fetta di torta soffice alle albicocche priva di ogni senso di colpa ma ricca di gusto e bontà 😉

Seguite la video ricetta per tutti i passaggi, sul mio canale YouTube! Iscrivetevi per non perdervi altre video ricette 😉

Print Recipe
Tora soffice alle albicocche - veg e gluten free
La torta soffice alle albicocche è leggera, golosissima e senza sensi di colpa perché vegan e gluten free! E' il dolce perfetto e adatto a tutta la famiglia.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate il mix di farine gluten free e riunitelo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna integrale e il lievito setacciato. Mescolate con un cucchiaio di legno per unire.
  2. Pulite dalla buccia e tagliate a tocchetti 10 albicocche, riunitele in una ciotola. Aggiungete due cucchiai di farina gluten free e mescolate. Aggiungete il tutto al mix di ingredienti secchi preparato precedentemente. Mescolate con un cucchiaio per unire.
  3. Versate sul composto secco il latte di mandorla e l'olio. Lavorate il tutto, sempre utilizzando un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Foderato con carta da forno uno stampo di 20 cm (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate il composto livellando bene la superficie. Private dalla buccia, eliminate il nocciolo e tagliate a metà le restanti 3 albicocche. Sistematele in superficie senza spingerle verso il basso.
  5. Infornate in forno già caldo, 180° modalità statico, per 30/35 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

La torta si conserva soffice e umida fino a 3 giorni. Va conservata sotto una campana di vetro per dolci o contenitore chiuso ermeticamente.

Condividi questa Ricetta
  • il mix it di Schaer si trova in tutti i supermercati o nei negozi specializzati per la celiachia. Se non lo trovate potete sostituire il mix con 200 g di farina di riso + 100 g di fecola di patate. Setacciate insieme e aggiunge come nei passaggi indicati nella ricetta. Per la versione classica potete anche utilizzare della comune farina 00, sempre 300 g.
  • potete sostituire lo zucchero di canna integrale con lo zucchero semolato abbassando la dose a 150 g.
  • potete sostituire il latte di mandorla con del latte di soia, latte di riso o anche latte di avena. 

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click 🙂
Al prossimo post,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pan d’arancio: pronto in 5 minuti!

Facebook Twitter Pinterest Il pan d’arancio è una torta soffice che profuma...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.