La torta morbida alle fragole è soffice e leggera perché senza burro! pronta in soli 5 minuti e con tante fragole che non affondano.

E svegliarsi al mattino, con la voglia di…fragole!
E’ una deliziosa, incessante costante delle mie giornate. Che siano fresche nello yogurt, con della panna montata, nel latte assieme ai cereali o …in una torta.
Basta che ci siano le fragole. 🙂 

In questo periodo, le fragole raggiungono il top della loro bellezza e bontà. Per questa volta, avevo voglia di un dolce che andasse bene per le mie colazioni lampo di questi ultimi giorni. Mi sono detta: perché non preparare una torta soffice, deliziosa, piena di fragole fresche, da mangiare in pochi morsi e che mi facesse sognare prati verdi e sole in faccia, fino a sera? 😉
Detto, fatto! Ecco una ricetta che amo particolarmente perché la preparavo assieme alla mamma quando ero una bambina. Adoravo spingere le fragole sul fondo e veder gonfiare la torta durante la lievitazione in forno. Il profumo di questa torta morbida alle fragole è indescrivibile e a volte non mi capacito di come sia possibile creare magie del genere in soli 5 minuti di tempo! La torta morbida alle fragole è senza burro ed è una ricetta versatile che potete modificare secondo le vostro esigenze, utilizzando la vostra farina preferita, zucchero di canna o il vostro latte preferito, anche di origine vegetale!
Il segreto per avere una torta piena di fragole e che non scendano sul fondo? Sistematele a raggiera senza spingerle verso il basso e poi proseguite con altre fragole che, diversamente, farete scendere sul fondo spingendole verso il basso. Avrete una torta piena di fragole e senza nessun spazio vuoto 😉
Print Recipe
Torta morbida alle fragole
Solo 5 minuti, 1 uovo e senza burro: è la torta alle fragole più soffice che ci sia!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente riunite l'uovo e lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste elettriche alla massima velocità.
  2. Dopo 3 minuti, aggiungente il latte a filo e successivamente l'olio. Durante questa operazione abbassate la velocità a due. Aggiungete il pizzico di sale e la buccia di limone grattata e incorporate al composto.
  3. Setacciate la farina assieme al lievito e unite al composto in due volte. Lavorate a velocità moderata per incorporare le polveri ai liquidi in maniera omogenea.
  4. Foderate uno stampo da 20 (o 22) con carta da forno e versate il composto. Lavate le fragole e tagliatele a fettine sottili. Sistematele a raggiera senza spingerle sul fondo.
  5. Una volta completato l'intera superficie della torta, tagliate altri pezzetti di fragole e sistematele in maniera sparsa ma questa volta spingendo leggermente verso il basso. Otterrete così una farcitura omogenea, senza fragole sul fondo e con pochissimi spazi privi di fragole.
  6. Spolverizzate le fragole con dello zucchero e infornate in forno già caldo a 180°, per 45/50 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

La torta si conserva chiusa sotto una campana di vetro e resta morbida e umida fino a 3 giorni.

Condividi questa Ricetta
PicMonkey Collage
Fragole sistemate a raggiera senza spingerle verso il basso
Provate anche voi questa sofficissima torta semplice alle fragole e vi prometto che non la mollerete più. 😉 
almeno finché le fragole non ci saluteranno fino al prossimo anno!

Spero che il post vi sia piaciuto, 

e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna

Al prossimo dolce

Anna

muffin1

Torta morbida alle fragole: ricetta senza burro

By Published: Prep time: Cook time: Total time: Yield: Serving size: Calories per serving: Fat per serving: Ingredients: Thinly-sliced : Directions:
...

36 comments on “Torta morbida alle fragole: ricetta soffice e senza burro”

  1. Fragolissime buonissime ^_^
    Io le amo, però sai che fatico a trovarle belle? Ultimamente le compro, e o sono troppo avanti di maturazione (con brutte sorprese nel mezzo del cestino) oppure sono indietro e non sanno di nulla! Uff!
    Però questa tortina facile e morbida dev’essere una delizia! Baciotti

  2. Carissima, grazie per gli auguri!!!
    Quanto mi piacciono le fragole e la tua interpretazione è troppo invitante, bravissima anche nella presentazione!!!
    Baci

  3. Buona, perfetta direi!
    Anche io ho la fragola mania in questi giorni!! 😀
    Ma hai ragione….quando è periodo è come se si volesse sfruttare goni momento!
    Quindi….godiamocele tutte!!
    Bacioni Anna e buona giornata
    Serena

  4. Si nota la sofficità e immagino che buon profumino e buon gusto, io è un pò che devo postare una torta alle fragole ma sta lì in attesa, spero di poter riuscire a condividerla con voi al più presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *