La torta all’acqua e agrumi è il dolce perfetto per la colazione e merenda. Semplice,buona e profumata, come le torte che piacciono a tutta la famiglia.

Mi sveglio ogni giorno consapevole di ciò che ho ricevuto in questa vita e sono consapevole di ciò che voluto non ne facesse più parte. Osservo i miei pensieri confondersi con i giorni e sono pronta ad affrontare prove ardue e stancanti. Mi concentro sul mio respiro, sul mio battito e sento avvampare quella forza che, fino ad ora, ho recluso per troppo tempo. In questa vita è vietato arrendersi e il tempo è maestro di quanto, tutto ciò che ci spaventi, possa diventare la nostra forza. Mi guardo affrontare questi giorni con tenacia e immensa voglia di arrivare al traguardo per poi poter urlare: “Sono ancora qua!”, con le mie ferite, le mie ansie, il mio tremore, la mia caparbietà, la mia anima un po’ malconcia per lo sforzo. Ma sono io, consapevole che questa vita non è semplice, che in questa vita nulla è scontato, che in questa vita nulla è dovuto. E sono io, che in questa vita ho imparato a rendere omaggio alla vita stessa e che in ogni giorno, in ogni gesto, vi è nascosto qualcosa di unico e irripetibile…

Preparo i miei dolci perché so quanto possa rendere felice chi amo e la torta all’acqua agli agrumi è davvero la felicità fatta torta! Leggera, umida, profumata e buonissima è la torta perfetta da preparare in ogni occasione. La torta all’acqua e agrumi profuma di limone e arance ed è un vero inno alle belle giornate ricche di sole e aria frizzante di primavera! E’ senza burro, senza uova e senza latte ed è la torta perfetta per tutti gli intolleranti e attenti alla linea. Per restare al passo coi tempi e sentirsi in forma, credo sia giusto prendiamoci cura di noi stessi senza privarci di tutto. E la torta all’acqua agli agrumi è la torta perfetta da gustare ogni giorno 🙂
Print Recipe
Torta all'acqua agli agrumi
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente setacciate la farina assieme al lievito, aggiungete la scorza degli agrumi. Mescolate per unire il tutto.
  2. In un'altra ciotola aggiungete l'acqua, l'olio e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per amalgamare e rendere il composto spumoso. Aggiungete il succo degli agrumi e continuate a lavorare fino a rendere il composto omogeneo.
  3. Versate il composto di liquidi sul composto secco e lavorate con le fruste per amalgamare. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
  4. Foderate uno stampo di 20/22 cm con carta da forno e versate l'impasto. Infornate a 180°, forno già caldo e modalità statico, per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Recipe Notes

Se avete agrumi molto succosi, aggiungete altri 50 g di farina. Il composto finale deve risultare omogeneo s non troppo liquido.

Se non amate l'arancia potete ometterla e sostituire con due limoni. Stesso discorso se preferite quest'ultimi alle arance.

Potete sostituire la farina 00 con la vostra farina preferita: farina integrale, farina di farro, farina di riso per i celiaci.

La torta si conserva morbida fino a 2 giorni se chiusa sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta

Per questo effetto di torta alta ho usato uno stampo da 18. Perfetto anche uno stampo da 20. Con uno stampo più grande, verrà più bassa ma comunque soffice è buonissima 🙂

 Potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o decidere di farcirla con crema pasticcera e tanta frutta fresca, oppure con marmellata di fragole o ciliegie che si sposano benissimo con il profumo di agrumi o,ancora, semplice panna montata e fragole fresche 🙂 Insomma, non abbiate limiti in cucina e spazio alla fantasia!

Prova la mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviami un’email a anna_indreamland@viriglio.it
Farai parte anche dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click! 😉
Dolce weekend,
Anna

16 comments on “Torta all’acqua e agrumi:ricetta soffice senza uova,senza burro e latte”

  1. Annaaaaa e bastaaaa… Non faccio in tempo a fare una tua ricetta che ne proponi un’altra che voglio provare! ahahahaha Meravigliosa.. Io ne faccio una versione con le uova.. ora m stuzzica la tua.. Davvero soffice e profumata!!! :-***

  2. Prendiamoci cura di noi, senza privazioni: motto che condivido e trovo utile per nutrire bene il corpo ed anche l’anima, per conservare tutte le energie e, nonostante le avversità, non perdere mai quella voglia di arrivare al traguardo <3 Ti abbraccio amica mia :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *