Chiacchiere al forno: ricetta senza burro

Le chiacchiere al forno sono buonissime e leggere, perfette per chi vuole non vuole rinunciare al dolce di carnevale senza appesantirsi.

A Carnevale ogni dolce vale! Che sia fritto, che sia ripieno e che sia colorato, i dolci di carnevale sono tra i più amati e, tra i più comuni, non possono mancare le chiacchiere. Ogni regione ha la sua ricetta, ogni regione le chiama in modo diverso, ma la verità che ci accumuna ne è una soltanto: nessuno può resistere al “crock!” di un morso dato a queste piccole bontà!
La chiacchiere nascono per essere fritte e la loro particolarità è un impasto croccante e “bolloso” – passatemi il termine 😉 –  tipico delle classica ricetta per le  chiacchiere fritte. Oggi,però, vi propongo l’eccezione alla regola che conquisterà il cuore di tutti, anche di chi diffida dai cambiamenti.

Le chiacchiere al forno sono leggere, croccanti e golose perché ricoperte da una irresistibile ganache al cioccolato e granella di nocciole. Si preparano davvero in pochi minuti e il profumo di agrumi che sprigiona la cottura in forno, è semplicemente divino.
Non c’è Carnevale senza chiacchiere e non c’è vita senza cambiamenti 😉 perciò, non vi resta che provarle e poi mi direte se ho ragione o meno.
Print Recipe
Chiacchiere al forno: ricetta senza burro
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riunite la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e la buccia grattata di arancia su un piano da lavoro. Formate un buco al centro (la classica fontana) e aggiungete le uova, il liquore e l'olio.
  2. Iniziate ad impastare con le mani per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate riposare per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, stendete la sfoglia con la nonna papera, o il mattarello, e tagliate dei piccoli rettangoli aiutandovi con una rotella. Disponete le chiacchiere in una teglia rivestita da carta forno.
  4. Infornate in forno caldo a 180° - modalità statico - per 12/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  5. Sciogliete da parte il cioccolato,tagliato grossolanamente, in un tegame a bagnomaria. Decorate le chiacchiere con il cioccolato fuso e granella di nocciole o zuccherini colorati.
Recipe Notes

Per maggiore friabilità e morbidezza, sostituite l'olio con 20 g di burro.

Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviami un’e-mail a anna_indreamland@virgilio.it
vi aggiungerò all’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click 😉
Dolce weekend di chiacchiere,
Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Zucchine alla scapece: ricetta napoletana

Facebook Twitter Pinterest Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della...
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.