Torta matta al cioccolato [senza burro,lievito,uova e latte]

Una soffice e golosa torta,senza burro,senza latte, senza uova e senza lievito? Sì, è possibile. Ed è la torta matta al cioccolato, assolutamente irresistibile!

torta-matta-al-cioccolato

Se nella vita non ci fosse un po’ di follia, che vita sarebbe? Se fosse sempre tutto così ordinato e privo di energie, non sarebbe vita, ma qualcosa che le assomigli, priva di essenza. 
Nei giorni in cui viviamo, dobbiamo aggiungerci sempre quel pizzico di ordinaria follia che non guasta mai,che non ti fa dormire la notte, che ti fa vivere col cuore in gola e che ti accompagni di giorno.
Senza follia, non sarebbe una vita bella da vivere. Ma soltanto una copia fasulla di qualcosa di straordinariamente unico e irripetibile. E io, voglio vivere ogni giorno, col sole in faccia fino a sera e l’animo in fermento,sempre in movimento…tanto poi ci pensa una fetta di torta a rendere il tutto ancora più speciale,equilibrio perfetto di un’autentica vita da vivere…fino in fondo 🙂

torta-matta-al-cioccolato

La torta matta al cioccolato, è la dimostrazione che,grazie ad un pizzico di follia, si possono ottenere grandi risultati. Infatti, è una torta davvero unica poiché è senza latte, senza uova, senza burro e senza lievito! Vi starete chiedendo di cos’è fatta,allora? Di tutto e niente,rispondo io, perché è davvero buonissima, proprio come una torta classica.
La torta matta al cioccolato, è perfetta se vi mancano alcuni ingredienti, se avete intenzione di seguire una dieta equilibrata o se soffrite di intolleranze alimentari. Potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto,se volete il massimo di golosità, oppure potete farcirla, anziché decorarla,come più vi piace! 
Io ho preso ispirazione dalla bravissima Home cooking adventure e da quando l’ho provata, la preparo spessissimo per la colazione di tutta la famiglia. Non storcerete mai più il naso ai dolci “senza” e sono certa che diventerà la torta che preparerete più spesso! Preparatela per la colazione,merenda o per sbalordire i vostri ospiti. Nessuno crederà quando direte che è una torta vegan e light. Anche se,rivelarlo, spetta solo a voi 😉
P.S. Vi ho detto che si prepara direttamente nello stampo in soli 5 minuti
4.8 from 6 reviews
Torta matta al cioccolato
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • PER UNO STAMPO DI 20 CM
  • 190 g di farina 00
  • 2 cucchiai di aceto di mele, o di vino (15 ml)
  • 6 g di bicarbonato di sodio (in polvere)
  • 100 g di zucchero di canna (o zucchero normale)
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 ml di olio di semi di girasole (o altro tipo di olio)
  • 1 pizzico di sale
  • PER LA GANACHE
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna per dolci
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Imburrate ed infarinate uno stampo da 20 cm.
  3. Versate,direttamente nello stampo, la farina setacciata, il bicarbonato setacciato, il pizzico di sale, il cacao setacciato e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti per unire.
  4. Fate intiepidire l'acqua e aggiungetela alle mix di polveri, aggiungete l'olio e l'aceto.
  5. Unite il tutto con una frusta a mano e mescolando bene. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Infornate per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario,fate la prova dello stecchino. Se è cruda, continuate per altri 5 minuti,altrimenti sfornate e lasciate raffreddare.
  7. Nel frattempo,preparate la ganache: riponete la panna liquida in un tegame e lasciate riscaldare.
  8. Togliete dal fuoco quando avrà raggiunto quasi il bollore.
  9. Aggiungete alla panna il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e lasciate sciogliere senza toccare per 1 minuto. Dopodiché,quando il cioccolato sarà ammorbidito, mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
  10. Togliete la torta dallo stampo e versate la ganache. Decorate con un cucchiaio creando dei motivi decorativi nella ganache.
  11. Lasciate indurire per 10/15 minuti e servite.
  • Utilizzate uno stampo da 20 cm per una torta alta, oppure va bene anche uno stampo da 22 cm per una torta leggermente più bassa.
  • Controllate i tempi di cottura che variano a seconda dello stampo e del forno.
  • Potete decorare la torta anche con solo zucchero a velo oppure farcirla con la ganache al cioccolato e spolverare con cacao…una libidine!

torta-matta-al-cioccolato

torta-matta-al-cioccolato

Provate la torta matta al cioccolato e inviatemi le foto taggandomi su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou su Facebook 😉
Cerca il tuo click!
Dolce e folle weekend,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Dolcetto o scherzetto??!! Pizzetta!!

Facebook Twitter Pinterest Non ho mai amato Halloween, non particolarmente. Quando ero...
Read More

40 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.