Fluffosa ai frutti di bosco: ricetta sofficissima

fluffosa ai frutti di bosco

Questa primavera mi somiglia, mi è simile. Osservo lo spuntare dei fiori di pesco, lento ma deciso, eppure ancora così stentato. Credo di fare altrettanto nella mia vita:avanzare verso l’orizzonte, con i piedi saldi per terra e il cuore oltre l’ostacolo. Mi avvicino ad una serenità voluta, cercata e trovata, ma a giorni alterni. Non posso urlare il mio sollievo perché ho paura che la tristezza mi possa sentire e allora, urlo dentro. Proprio come questa primavera. Lentamente ci mostra la sua presenza, rivolgendo al cielo quei rami non più troppo spogli e neanche troppo pieni, ma comunque presenti. Mi consolo a sapere che, prima o poi, potrà sbocciare appieno e non esisterà nessuna forza al mondo che potrà fermare il suo corso. Mi consolo guardando il suo avanzare e mi ripeto che lo stesso accadrà a me. Sì, perché se non ci credi tu, non potrà crederci nessuno. It’s a new day…

fluffosa ai frutti di bosco

Col tempo, e crescendo, la primavera è diventata la mia stagione preferita perché trasmette rinascita, voglia di vivere e di progettare. Un po’ come accade ad ogni inizio di nuovo anno 🙂 Per questo motivo, avevo voglia di un dolce leggero, senza pretese, soffice e buono come pochi altri. E la Fluffosa, non è mai una scelta banale.

fluffosa6

La ricetta della Fluffosa ai frutti di bosco, è della mia dolcissima Vaty per IFood. E’ una torta soffice, morbida e leggera. Ha una deliziosa copertura al mascarpone decorata con tanti frutti di bosco freschi. La vera Fluffosa, come la famosa Angel Cake, va cotta nel classico stampo americano in alluminio ma se non l’avete, non fatevene un problema. Potete cuocerla tranquillamente in uno stampo per torta da 20 cm. Nel primo caso, lo stampo da Angel cake, non va ne imburrato e ne infarinato; mentre per il secondo caso, ricordatevi di imburrare e di infarinare come fate con gli altri dolci. Solitamente, la fluffosa è molto alta e, siccome ho lo stampo da Angel cake di 22 cm, è venuta più bassa del solito ma comunque squisita! E’ perfetta come torta da compleanno, per un’occasione speciale o anche solo come dolce della Domenica 😉
Fluffosa ai frutti di bosco
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Autore: Anna
Tipo di ricetta: dessert
Ingredienti
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 90 ml di acqua
  • 3 uova (possibilmente bio)
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di ½ limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • PER LA CREMA AL MASCARPONE
  • 250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • frutti di bosco a piacere
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 155°.
  2. Separate gli albumi dai tuorli.
  3. Setacciate insieme la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
  4. Formate un buco al centro e versate in ordine i seguenti ingredienti e senza mescolarli: olio, tuorli, acqua, scorza di limone grattata.
  5. Montate a neve ferma gli albumi ,che avevate messo da parte,con 2 gocce di limone.
  6. Mescolate adesso gli ingredienti nella ciotola fino a rendere il composto omogeneo e incorporate adesso gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Versate il composto nello stampo da Angel cake (da 20 cm)senza ungerlo e né infarinarlo. Se avete lo stampo tradizione invece sì.
  8. Infornate e cuocete per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
  9. Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto (se avete quello da Angel cake). Eliminate lo stampo appena sarà freddo completamente.
  10. Nel frattempo, preparate la crema al mascarpone unendo il formaggio con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per questa operazione.
  11. Spalmate questa crema sulla torta ormai fredda e decorate con frutti di bosco a piacere.
  12. Spolverate i frutti di bosco con un po’ di zucchero a velo e servite.
  13. Potete prepararla anche il giorno prima…sarà ancora più buona!

fluffosa ai frutti di bosco

La Fluffosa ai frutti di bosco, è una torta davvero irresistibile, è la torta per le occasioni, per festeggiare anche ciò che di più semplice possa esistere! E’ la torta delle Bloggalline, è la torta che mette d’accordo tutti, donando momenti speciali e dolcissimi. 🙂

fluffosa ai frutti di bosco

Provatela e taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Al prossimo post,
Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Polpo alla luciana: ricetta napoletana

Facebook Twitter Pinterest “Il polpo si deve cuocere nell’acqua sua…” Questo è...
Read More

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.