Albero di sfoglia ripieno facile

albero2
In web impazza già da qualche giorno e ne esistono di diversi tipi e farciture.
Sto parlando dell’ Albero di sfoglia, uno degli antipasti più carini e scenografici di questo Natale. Ed è pure buono! 😀

albero4

Ho voluto farlo in versione salata, perché si…esiste anche la versione dolce. Nutella vi dice qualcosa? 😉 Per ottenere un risultato molto simile ad un albero vero e proprio, ho deciso di farcirlo con della scarola saltata in padella. Quando andrete ad attorcigliare i rami, il ripieno risulterà visibile e il colore verde della scarola, vi ricorderà un vero alberello di Natale. 

Mi sono lasciata ispirare ai sapori della mia terra e la scarola saltata in padella non manca mai sulle tavole partenopee, sopratutto al pranzo della vigilia , come ripieno per la famosa pizza con la scarola napoletana
La scarola va saltata in padella con un filo di olio extravergine e uno spicchio d’aglio, poi si aggiungono pinoli, capperi salati e uvetta se piace. Per questa versione alberello ho aggiunto anche del formaggio filante che, al momento dell’antipasto del cenone della Vigilia, farà ingolosire proprio tutti. Scommettiamo un Pandoro? 😉
  • Potete sostituire le verdure con del prosciutto a vostro piacimento, formaggio filante, pancetta.

albero6

Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 300 g di scarola (o spinaci, bietola)
  • 4 fettine di formaggio filante
  • pinoli, uvetta, capperi q.b. (potete ometterli)
Procedimento
  • Iniziate facendo saltare in padella la scarola con un paio di cucchiai di olio extravergine, uno spicchio di aglio e un bicchiere di acqua. Lasciate stufare per cinque minuti , salate e pepate fino a raggiungere il sapore giusto. A quasi cottura ultimata, aggiungete i capperi (prima risciacquati), i pinoli e l’uvetta strizzata e lasciata ammollare in acqua per 10 minuti. Se non volete aggiungere questi ingredienti, omettete questo passaggio. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.
  • Una volta cotta, lasciate raffreddare e strizzatela per far si che si perda tutta l’acqua di cottura. Tenete da parte.
  • Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una placca foderata di carta forno.
  • Formate con le fettine di formaggio una sorta di rombo al centro della pasta sfoglia.

albero8

  • Sistemate la scarola, o il vostro ripieno che preferite, al centro del rombo di formaggio e dategli una forma che assomigli ad un albero di Natale.

albero10

  • Rivestite il tutto con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

albero12

  • Ritagliate la pasta sfoglia ottenendo la forma dell’albero.

albero14

  • Ritagliate i vostri rami , distanziandoli di 1 cm dall’altro. Potete usare il vostro dito indice come unità di misura.

albero16

  • Attorcigliate i rami.

albero17

  • Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto. Con i ritagli di sfoglia avanzata, potete ottenere delle stelline da decorazione per l’albero. Oppure potete usarli per fare dei golosi fagottini di sfoglia ripieni di marmellata o Nutella.
  • Infornate in forno caldo a 180° per 25/30 minuti o finché non sarà ben dorato.
Una volta cotto, lasciate intiepidire e servite. Sarà divertente staccare ognuno il proprio ramoscello di sfoglia ripieno. Per il tronco, ritagliate tanti pezzetti al momento di servire.

albero19

Ecco come ho utilizzato la pasta sfoglia avanzata. Semplice e croccanti stelline di pasta sfoglia ripiene alla marmellata. E anche la colazione è servita 🙂

albero21

Se provate a fare l’Alberello di sfoglia,
taggatemi su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamaland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou su Facebook.
Vi aspetto anche li 🙂
Al prossimo post di Natale, 
con una ricetta molto speciale!
Anna

 

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Tiramisù light con pavesini

Facebook Twitter Pinterest Quando parliamo e pensiamo alla dieta, ciò che ci...
Read More

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.