Plumcake di pesche caramellate e sciroppo all'arancia

plumcake1

E’ davvero finita l’estate, solo perché si ritorna alla vita di sempre? Il sole è ancora alto, le cicale ancora cantano e i nostri sogni ancora volano, oltre il caldo e i cieli, fino a raggiungere la stella più alta. Cara Estate, sei stata a volte benevola , altre meno…ma ancora sei. E’  troppo presto per pensare al futuro, nonostante i buoni propositi di una nuova stagione tutta da vivere. Dopotutto, ho ancora la pelle scurita dal sole, il rumore del mare e i colori di un’estate che ancora vive, chiari e nitidi nei miei pensieri. Ed è così che intendo continuare: pensando ai momenti di tutto ciò che ho vissuto e di ciò che ne è stato, senza trascurare nessun dettaglio. Anche quando ritorno ad accendere il forno dopo giorni (troppi). Aggiungo zucchero e farina tra una manciata di ricordi e un pizzico di nostalgia, mescolo il tutto con calma, assaporandone appieno i profumi. E’ proprio l’odore di un’estate che non vuole andare via. Credete che mi stia illudendo che durerà in eterno? Non potrei mai, ed è per questo che ho aggiunto al mio dolce dai profumi estivi, un pizzico di autunno che sa di arance. Voglio celebrare questa fine/non fine d’ estate, calda ed intensa, facendomi strada alla nuova stagione che verrà, con dolcezza e coscienza. L’autunno potrà essere anche dietro l’angolo ma io mi siedo qui’, mentre mangio una fetta di plumcake estivo dal tocco autunnale. Come dicevo: è  troppo presto per pensare al futuro, ma non voglio farmi trovare di certo impreparata … 😉 

plumcake2

Provate anche voi questo plumcake di pesche e sciroppo all’arancia e porterete in tavola un dolce buonissimo, soffice e profumato. Delizierà i vostri ricordi estivi aprendovi dolcemente le porte ad una nuova stagione, tutta da vivere. E come celebrare al meglio la fine e l’inizio, se non con un dolce morbido, tutto da assaporare…ad occhi chiusi, mi raccomando! 🙂
5.0 from 1 reviews
Plumcake di pesche caramellate e sciroppo all'arancia
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 2 uova
  • 130 g di farina di mandorle
  • 80 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna (o zucchero semolato)
  • 1 tazzina da caffè di olio extra vergine di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pesche noci non molto grandi
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di 1 limone grattata
  • PER LO SCIROPPO:
  • succo di 2 arance
  • 150 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero di canna (o zucchero semolato)
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 170°.
  2. Sbucciate le pesche e tagliatele a fette, adagiatele in una padella e cospargetele di zucchero di canna. Lasciate cuocere, a fiamma moderata, per 5 minuti o finché non si sarà sciolto lo zucchero. Tenete da parte.
  3. Setacciate le farine, il lievito e il pizzico di sale e tenete da parte.
  4. In un'altra ciotola, lavorate con la frusta a mano le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la grattata di buccia di un limone e l'olio. Continuate a lavorare fino ad amalgamare bene.
  5. Unite le farine setacciate al composto di uova ed amalgamate bene , fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake (o anche uno stampo classico per torte) imburrato ed infarinato e sistemate in superficie le pesche caramellate. Non spingetele sul fondo.
  7. Infornate per 30/40 minuti.
  8. Nel frattempo che il dolce sia pronto, preparate lo sciroppo versando il succo di 2 arance in un tegame, l'acqua e lo zucchero. Lasciate bollire per ⅞ minuti, o affinché non si sarà sciolto lo zucchero completamente.
  9. Una volta sfornato il dolce , lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e versate lo sciroppo all'arancia su ciascuna fetta prima di servire.
Notes
Se durante la cottura notate che le pesche tendono ad affondare, dopo 20 minuti sfornate e sistemate in superficie, spingendo leggermente, le fette di pesche che vi saranno avanzate. Infornate nuovamente fino a fine cottura.

Ricetta ispirata a Stagioni - Donna Hay e modificata secondo i miei gusti.
plumcake3

plumcake4

Una fetta di questo morbido plumcake per continuare a sognare, tra sapori estivi e profumi d’autunno…e non vi è nulla di cui temere.

plumcake5

Spero che il dolce vi sia piaciuto,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 🙂
Al prossimo post,
Anna

muffin1

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Christmas Angel cake

Facebook Twitter Pinterest Non ho mai amato particolarmente il Natale, o meglio,...
Read More

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.