Quinoa salads [ pomodorini – mozzarella – basilico ] fresche scoperte

quinoa1
Iniziamo un’altra settimana con gusto e leggerezza, che dopo gli sgarri del weekend , ci sta tutto 😉 Oggi voglio parlarvi di un ingrediente speciale : la quinoa. L’ho conosciuta da poco ma l’ho amata da subito 🙂 La quinoa viene considerata, erroneamente, un cereale ; in realtà è una pianta imparentata con la pianta degli spinaci e barbabietole. Le sue proprietà sono innumerevoli poiché ricche di proteine, carboidrati, fibre , fosforo, ferro, magnesio, alcune vitamine del gruppo B , la vitamina C e E . Viene utilizzata sopratutto da chi segue diete dimagranti, dai vegetariani,  ma anche da chi preferisce seguire uno stile di vita sano assumendo energie e minerali, senza appesantire il fisico. Perfetta per i celiaci poiché è priva di glutine.

quinoa2

Spinta dalla curiosità, non potevo non provarla. Dopotutto, oggi è molto più semplice provare ad avvicinarsi a tipi di alimenti totalmente naturali e biologici. Il risultato? AMO follemente la quinoa! 😀 L’idea era di provare a preparare un piatto estivo, fresco e profumato e non avrei potuto non scegliere dei pomodorini freschissimi, del basilico profumato e bocconcini di mozzarella. Tutta la tradizione di un piatto italiano servita con uno degli alimenti più in voga del momento : è la quinoa salads!
 Provatela e non ve ne pentirete…parola mia 😉
5.0 from 2 reviews
Quinoa salads [ pomodori - mozzarella e basilico ]
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Vegetariana
Ingredients
  • 250 g di quinoa
  • 500 ml di acqua
  • sale q.b.
  • pomodorini q.b.
  • 300 g di bocconcini di mozzarella
  • basilico q.b.
  • olio q.b.
Instructions
  1. Cucinare la quinoa è molto semplice. Si inizia sciacquando i semi in un colino sotto il getto di acqua fredda. Questa fase è molto importante poiché elimina eventuali residui di saponina, una sostanza della pianta che può conferire un sapore amaro.
  2. Dopodiché, versate la quinoa lavata in un tegame con 500 ml di acqua. L'acqua va misurata in base alla quantità di quinoa che volete preparare ( 1 tazza di quinoa - 2 tazze di acqua).
  3. Salate e coprite il tegame con un coperchio, lasciate cuocere a fuoco medio finché i semi non diventeranno trasparenti e si sarà asciugata tutta l'acqua. Si impiegano circa 15/20 minuti.
  4. Lasciate raffreddare una volta cotta. Da parte lavate i pomodorini e dividete in due parti e lavate qualche ciuffo di basilico.
  5. Quando la quinoa sarà fredda, aggiungete la mozzarella, i pomodorini tagliati a metà e i ciuffi di basilico. Condito con olio extravergine di oliva. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Notes
Regolatevi con le dosi tenendo in considerazione che la quinoa, durante la cottura, si gonfia. Per una persona sono sufficienti 70 g di quinoa poiché aumenterà il suo volume di 2 volte.
quinoa3

quinoa4

Fresco, leggero, estivo, senza glutine e saporito. Cosa volere di più? 🙂

quinoa6

Spero che il post vi sia piaciuto,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaverdeconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio,it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 😉
Al prossimo post green,
Anna

muffin1

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Delizia di fragola [ gelato – senza gelatiera ] il bello (e il buono) del ritorno

Facebook Twitter Pinterest E dopo la breve , ma intensa, sosta nella...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.