Cous cous freddo di verdure grigliate : ricettea estiva

Il cous cous freddo di verdure è una ricetta estiva sana e gustosa. Da servire come piatto unico o per sostituire la pasta.couscous1
Esistono profumi, sapori, colori, sensazioni di appartenenza ad una sola stagione. Non è possibile collocarli in altri “tempi”, risulterebbe fuori luogo, come una nota stonata nel bel mezzo di una armoniosa canzone. I colori vivaci di frutti maturi, gli odori inebrianti di verdure fresche, sapori unici di una stagione che non potrebbe essere nient’altro se non l’estate. Ci sono cose che non potrebbero essere diverse, cose uniche…basti pensare pensare al caldo, al sole vivace, al mare; all’odore della pelle di ritorno dal mare, ai semini dell’anguria che galleggiano nel piatto di plastica, dopo un pranzo in compagnia. Ci sono cose che uniche come le stelle che cadono rispecchiandosi nelle acque blu della notte, il cantare dei grilli di notte che cullano i pensieri di insonni sognatori , speranzosi nell’affidare alla luna la loro sfortuna…può darsi che porti fortuna. Ci sono cose uniche come i falò la notte di ferragosto, i capelli legati, gli abitini leggeri di cotone bianco, le collanine di perline, i sandali bassi e le cavigliere colorate “portafortuna”. Ci sono cose che… è inutile pensarci su, sono preziose, indimenticabili, irripetibili. Sono cose che fanno subito estate.

couscous2

couscous3

E se ci sono cose che fanno subito estate, ci sono anche piatti che fanno subito estate.  Certamente troviamo le verdure grigliate, i piatti leggeri e sani. Per questo, oggi vi propongo un’idea saporita, alleata della nostra salute e tanto Green 😉 Il cous cous con ratatouille di verdure grigliate, è un piatto unico e completo, ricco di proteine e fibre, vitamine del gruppo B e preziosi minerali quali potassio, ferro e calcio. Io ho utilizzato il Cous Cous integrale – Probios , pronto in soli 5 minuti. E’ il mio preferito da sempre 😉 Voi potete utilizzare tranquillamente il vostro cous cous preferito o quello che trovate al supermercato. 
Cous cous freddo con verdure grigliate

Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Vegetariana
Ingredienti
  • 250 g di cous cous
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 zucchine grandi
  • 200 g di pomodorini
  • olio q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • scaglie di grana q.b.
 Istruzioni
  1. Cuocete il cous cous seguendo le indicazioni sulla vostra confezione. Una volta cotto, lasciate raffreddare e riponete in frigo.
  2. Nel frattempo, lavate le verdure e grigliate i peperoni interi e le zucchine tagliate sottili.
  3. Quando saranno cotti, lasciate intiepidire e tagliate i peperoni a tocchetti e le zucchine a pezzetti abbastanza piccoli.
  4. Da parte, tagliate i pomodorini a metà , unite l’olio, il basilico e il sale e riducete tutto in crema utilizzando il minipimer o il tritatutto. Mettete la crudaiola di pomodorini da parte.
  5. Riprendete il cous cous dal frigo, aggiungete i peperoni e le zucchine ed amalgamate il tutto. Condite il tutto con la crudaiola di pomodorini.
  6. Servite con scaglie di grana.
couscous4E per voi, qual’è la cosa che fa subito estate? 🙂
Se provate questo piatto,
taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinagreenconanna
oppure, inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou
Buon piatto green,
Anna

 

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ciambellone della nonna: ricetta alta e soffice

Facebook Twitter Pinterest Il ciambellone della nonna è una ricetta classica della...
Read More

25 Comments

  • Grazie per avermi ricordato tutte le cose belle che l’estate porta o rappresenta! Quest’anno faccio un po’ fatica a sentirmela addosso, pur amandola tantissimo… per fortuna non è ancora finita e anzi spero debba ancora regalare i frutti più belli… sai che qualche sera fa ho visto una stella cadente? Forse è un segno! 😉 E sono certa che basterà fare la valigia e scappare in ferie, al mare, per lasciarmi alle spalle questo micidiale caldo cittadino e saltellare come un grillo-gatto più leggera, dopo aver mangiato tanti colori come quelli che ci offri!

    • Per ora, io mi porto addosso tutto il peso di mesi non proprio rosei. E forse si, mi servirà proprio un po’ di mare e affondare i piedi nella sabbia per poter scacciare via qualche pensiero di troppo. Li regalerò al vento, sperando che li possa portare più lontano possibile da me. C’è ancora tempo Franci, per tutto questo. E sta per arrivare 😉

  • Ci sono cose che fanno subito estate… Certo che si Anna, tutte le cose che hai elencato anche per me fanno estate , come le mie ciabattine ed i miei pantaloncini corti ! Irrinunciabili ! E poi i piatti leggeri, colorati, profumati e gustosi che fanno subito allegria conviviale, come la tua insalata di cous cous ! Bellissima, estiva, fresca, come le poesie sussurrate dalle cicale canterine durante una passeggiata notturna…
    Un bacio 🙂
    Patty

  • Cara Anna…. e questo piatto parla proprio d’estate e me lo mangerei anche ora che ho finito di pranzare!
    Ma sai che il cous cosu integrale non l’ho mai assaggiato?
    Come sempre i tuoi piatti mi stuzzicano troppo!!
    Baci Anna e buon pomeriggio!
    Sere

  • Ci sono cose uniche, come le parole in cui mi ritrovo, in cui tutto ha il suo tempo e la sua collocazione.
    Il cous cous lo preparo di rado, eppure mi piace molto e questa tua versione è bella, ricca e colorata, e poi anche veloce…perfetta per queste giornate!
    Devo provarla! Bacioni <3

  • E’ vero, ci sono sensazioni uniche che tornano solamente una volta all’anno, che restano sopite per tutto l’inverno, come i grilli che quasi te li eri scordati, ma appena li risenti cantare ti torna quel senso di nostalgia delle estati passate…Godiamoci l’estate, assaporiamo tutti i suoi frutti e tutti i suoi piatti !!
    Buonissimo questo cous cous!!!
    Un bacione!!!
    PS: bellissimo il reportage su Santorini, che foto da sogno!!!!

  • le tue parole mi fanno pensare ad una cosa che mi è capitata un paio di giorni fa: andando da mia nonna, ho trovato il suo giardino invaso da una pioggia di pomelie – ogni estate mi dimentico di loro, ma queste puntualmente fanno capolino e pretendono di essere ricordate, con immensa gioia della sottoscritta (mi ricordano la mia infanzia e trovo che siano fiori bellissimi…)
    bello il tuo cous cous, un pasto semplice e genuino.. quello che ci vuole per questa estate!

  • Le tue sono molto di più di semplici ricette.
    Sembra di entrare nella tua cucina, e stasera voglio provare questa prelibatezza.
    Posso chiederti per quante persone sono queste dosi?
    (se l’hai già scritto perdona la ripetizione, ma non riesco a trovarlo).
    Buona giornata e buon proseguimento d’estate!
    Serena

    • Ciao Serena, perdonami il ritardo ma ero in vacanza e senza grosse possibilità di connessione! Spero tu abbia provato la ricetta e, in caso non l’avessi ancora fatta, le dosi sono per 4 persone 🙂
      Buon Lunedì!

  • Ciao Anna Rita 🙂 Non conoscevo il tuo blog ma sto rimediando facendomi un’ampia panoramica :-Complimenti, le foto sono bellissime! Ti seguirò molto volentieri 🙂 Ciao a presto
    Federica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.