Rotolo dolce con confettura: ricetta facile

 Esistono alcuni temporali che arrivano, piombano sulle città , nelle vite delle persone, senza preavviso. Improvvisamente il cielo, dapprima sereno e limpido, diventa grigio, poi sempre più scuro di un colore indefinibile che varia dall’antracite al blu. L’aria promette pioggia, e non la classica pioggia, ma una forte tempesta in grado di spazzare via case, sradicare alberi, sconvolgere luoghi dove solo un attimo prima regnava quella serenità unica , seppur scontata, della quotidianità. E’ una tempesta che non perdona, che ti fa sentire il cuore in gola ad ogni scroscio di pioggia, che ti spaventa ad ogni fulmine. Non puoi fare molto contro di essa, se non proteggerti come meglio sai fare, e pregare. Pregare che tutto passi velocemente, pregare che i segni che lascerà non siano segni indelebili, pregare che la vita non infierisca. Ti puoi rintanare in casa, perché non vi esiste luogo più sicuro al mondo e guardi fuori dalla finestra in attesa di un nuovo raggio di sole. Si sa, dopo ogni tempesta vi è sempre il sereno e io, ne attendo con trepidazione l’arrivo. D’altronde , per queste tempeste, non esistono previsioni e non si è mai a conoscenza di cosa accadrà. Ma ciò nonostante, voglio lasciare aperta la finestra di casa, anche se fuori piove. Non sia mai che un raggio di sole e un pezzo di cielo vi vogliano entrare.

Nell’attesa, ingannare il tempo è la cura migliore. E quale profumo più buono, se non quello di vaniglia , per aiutarci a tenere vivo lo spirito? Ah, io ci ho provato con questo rotolo di pasta biscotto, semplice, veloce e stra buono e ricco di tanta marmellata. La ricetta è di Assunta Pecorelli, mamma del blog di La cuoca dentro, e iFood è il portale dove ho adocchiato per la prima volta questa  bontà. Vi confesso una cosa: dopo averla provata per la prima volta, si entra in circolo vizioso. Vorrete farla e rifarla per sperimentare tutte le farciture possibili 😉

Print Recipe
Pasta biscotto - ricetta per rotolo
La pasta biscotto è un impasto base ideale per rotoli farciti di crema, marmellata o nutella oppure per torte a strati e girelle!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Separate gli albumi dai tuorli e montate quest'ultimi con 50 g di zucchero presi dal totale e la buccia grattata del limone. Dovrete ottenere una crema gonfia e chiara.
  2. Da parte montate gli albumi (utilizzando le fruste elettriche ben pulite) con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza ben ferma. Aggiungete una parte di albumi ai tuorli alternando con un po' di farina setacciata.
  3. Amalgamate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Proseguite in questo modo fino ad esaurire la farina e gli albumi.
  4. Foderata una placca con carta da forno e versate l'impasto. Stendete con una spatola. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 10 minuti.
  5. Una volta sfornato, capovolgete immediatamente su un canovaccio pulito e spolverizzato di zucchero a velo.
  6. Arrotolate partendo dal lato più corto e lasciate raffreddare completamente.
  7. Una volta freddo, srotolate e farcite come preferite. Dopo aver aggiunto la farciti riavvolgete come precedentemente, avvolgete da un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora prima di tagliare.
Condividi questa Ricetta

Mi siedo comoda nel mio divano, chiudo gli occhi e mi godo un boccone dopo l’altro del mio rotolo dolce con confettura. E ho davvero come l’impressione che il sole , possa ritornare più caldo di prima. ❤️

rotolo7

Spero che il post vi sia piaciuto 

e se lo fate non dimenticate di taggarmi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna

Al prossimo dolce

Anna

muffin1

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Croissant al cioccolato bianco e nocciole

Facebook Twitter Pinterest Il croissant al cioccolato bianco e nocciole è un’idea...
Read More

20 Comments

  • Cara la mia Anna, quanto sono faticosi i momenti di tempesta, soprattutto quelli intensi. Ti auguro che il sereno arrivi presto e che torni a splendere un sole luminoso nella tua e nelle vostre vite.
    Un sole invitato da questo rotolo bellissimo, delicato e morbido, che iFood ti ha fornito con delizia.
    Bacioni giganti!

    • Cara Monica, per il sereno (e non solo quello meteorologico)continuo a pregare che arrivi presto. Mi manca quel sole così caldo! ma non arrendersi è la regola fondamentale per continuare a sperare 🙂
      un bacio grande!!

  • Io sono abbastanza in mezzo al temporale in questo periodo, o forse è mare mosso, o bufera di vento… mi tengo ferma ai miei mestoli da cucina, mi accuccio dentro gusci di noce e mi riparo dietro torte alte, vediamo se funziona per ripararmi…
    Non ho ancora mai fatto un rotolo ma la forma mi è sempre piaciuta tantissimo! E hai scelto la marmellata giusta anche per me, quella di fragola!
    😉

    • Allora, dato che è giusta anche per te, ti offro una fettina di rotolo…che poi fa tanto girella 😀 e ripariamoci anche dietro torte alte e aspettiamo che la bufera passi. Tanto il sereno primo o poi torna 😉

  • Piove anche nella mia bella città e ahimè,da qualche tempo anche nel mio cuore.. Ma tu con la tua dolcezza e le tue ricettine fai sempre spuntare un raggio di sole. Che il sereno torni.. Io intanto domani faccio un super rotolo! Baci a te

  • Tesoor sono certa che presto arriverà un caldissimo raggio di sole ad illuminare tutto questo grigio ed hai ragione un dolce aiuta davvero tanto anche se i pensieri negativi non ci abbandonano mai ma bisogna essere forti e andare avanti con forza!!Ti abbraccio forte e preno una bella fetta anch’io del tuo bellissimo rotolo!!Baci,Imma

  • Mai chiudere completamente le finestre cara Anna, continua a tenerla aperta e vedrai che tornerà il sole. Nel frattempo fai benissimo a coccolarti con questo dolce delizioso, guarda sembra proprio che ti stia avvolgendo e scaldando il cuore. Un bacione grande stellina!

  • Eccoci cara Anna, con imperdonabile ritardo….purtroppo ultimamente davvero sembra che il tempo voli e il più delle volte la sera chi per un motivo chi per un altro crolliamo con la testa sul cuscino!!
    Le tempeste purtroppo arrivano all’improvviso, ma siamo sicure che con la tua forza d’animo e il tuo ottimismo poco alla volta tornerà a splendere il sole!!
    Te lo auguriamo con tutto il cuore <3
    Questo rotolo è delizioso e crediamo proprio che le prossime ad entrare nel circolo vizioso saremo noi 🙂
    Un abbraccio forte!!

    • Ciao Pancettine! anche per me le giornate sono sempre troppo brevi e le cose da fare sono troppe!
      Colgo il vostro augurio con affetto, con la speranza che si avveri presto <3
      un abbraccio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.